• 2 Luglio 2022 13:10
Chi è Alessandra Celentano: Biografia, Età, Marito, Instagram e Amici

accademia del sapere 20220518 150720

Alessandra Celentano è un ex ballerina e coreografa di 55 anni, nipote di Adriano Celentano e da anni impegnata nella scuola di Amici nel ruolo di temutissima insegnante e giudice, ruolo che condivide con Raimondo Todaro e Veronica Peparini.

prime

Chi è Alessandra Celentano?

  • Nome: Alessandra Celentano
  • Data di nascita: 17 Novembre 1966
  • Età: 55 Anni
  • Altezza: 177 Cm
  • Peso: 68 Cm
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Professione: Ballerina, coreografa e Insegnante di danza classica
  • Luogo di nascita: Milano
  • Tatuaggi: info non disponibile
  • Profilo Instagram ufficiale: @alessandra.celentano

Biografia 

Alessandra Celentano nasce il 17 novembre 1966 a Milano. Alessandra è la nipote del cantautore italiano Adrano Celentano. Da sempre dedita alla danza classica, conclude i suoi studi per poi proseguire in un corso di danza professionale presso Reggio Emilia. Danza presso l’Opera di Stato a Budapest e approda in tv proprio grazie al talent diretto da Maria De Filippi. Le viene diagnosticata la sindrome dell’alluce rigido, patologia molto diffusa tra i ballerini, a causa della quale Alessandra Celentano attraverserà un periodo molto difficile. Nel 2017 si sottopone a un intervento chirurgico che però non le consentirà di tornare a danzare nuovamente. Ha dichiarato però che grazie ad Amici è riuscita comunque a superare al meglio il momento critico dovuto alla malattia.

Lavoro e carriera

Alessandra Celentano ha dedicato la sua vita alla danza classica e grazie alle sue doti naturali e alla sua preparazione tecnica, è diventata uno dei punti di riferimento della danza italiana. Nel 1980 entra nel corpo di ballo Aterballetto diretta da Amedeo Amodio, dove diventa prima ballerina e dove riesce a danzare al fianco di artisti internazionali, quali Elisabetta Terabust e Gheorghe Iancu. Dopo questa esperienza che la porterà anche all’estero, ricopre il ruolo di insegnante per le scuole di balletto più importanti d’Italia, come la Scala di Milano e il Teatro San Carlo di Napoli. Dal 2002 fa parte del corpo docenti della scuola di Amici ed è considerata tra i più esigenti e temibili, insieme al suo assistente maestro Montesso di Danza Classica. Per la Celentano infatti un buon ballerino o danzatore deve necessariamente avere eccellenti doti fisiche e un’ottima preparazione tecnica classica. In coppia con Simone Rugiati, poi nell’edizione successiva con il rapper Briga partecipa a “Selfie, le cose cambiano”. Alessandra Celentano ha partecipato a Pechino Express nel 2014. Nel programma, condotto da Costantino della Gherardesca, Alessandra era in coppia con un altro coreografo Corrado Giordani e si sono classificati settimi.

Amici

Alessandra Celentano è una delle professoresse di danza della Scuola di Amici, dal 2003. É una delle insegnanti più longeve del talent show condotto da Maria De Filippi su Canale 5, giunto nel 2021 alla ventesima edizione. Dalla terza edizione del programma Alessandra ha sempre tenuto la cattedra di danza classica scontrandosi spesso con alcuni colleghi come Garrison Rochelle o Steve La Chance. Altri suoi colleghi della sezione canto sono stati negli anni il maestro Beppe Vessicchio, Mara Maionchi e Paola Turci. Con il collega Rudy Zerbi è stata ospite della trasmissione di Silvia Toffanin Verissimo, dove hanno raccontato aneddoti della loro esperienza nel talent show.nAlessandra  è  nuovamente una dei professori di danza ad Amici 21.  Qui lavora sempre con Veronica Peparini e con il nuovo professore Raimondo Todaro (con il quale spesso ha degli scontri sulla visione della danza).  I ragazzi ballerini di Amici 21 con cui Alessandra si trova a lavorare sono: Carola Puddu, Serena Carella, Guido Sarnataro, Cosmary, Cristiano La Bozzetta, Michele Esposito.

Alessandra Celentano partecipa a delle sfide di ballo contro Lorella Cuccarini: entrambe in coppia con Raimondo Todaro si sfidano in alcune coreografie giudicate da Maria De Filippi stessa o dalla moglie di Raimondo, Francesca Tocca. Sempre ad Amici 21, Alessandra Celentano arriva al serale con i suoi allievi Carola e Michele. Al Serale di Amici 21 Alessandra Celentano fa squadra con Rudy Zerbi. Durante il serale di Amici 21 i professori sono sempre più coinvolti nello show e Alessandra viene messa spesso al centro dello studio e dei discorsi.

 

Instagram

Alessandra Celentano conta sul suo profilo Instagram 495 mila followers. La sua popolarità è cresciuta da quando ricopre il ruolo di insegnate ad Amici. La maestra di danza pubblica spesso post che la vedono impegnata nel suo lavoro, ma anche momenti quotidiani e ricordi della sua carriera da ballerina.

Alessandra Celentano Insta

Alessandra Celentano Marito 

Alessandra Celentano si è sposata nel 2007 con il noto analista finanziario e maestro di karate, Angelo Trementozzi. I due si sono separati nel 2012, non rendendo note però le cause della separazione. Sembra che Alessandra e Angelo siano rimasti in buoni rapporti e Alessandra Celentano a Verissimo ha dichiarato di aver passato con l’ex marito un matrimonio bellissimo, pur non avendo spiegato le cause della fine della relazione. Alessandra è una donna molto riservata circa la sua vita privata, inoltre non ha avuto figli dal matrimonio, ma ha una nipote, Valentina, figlia della sorella Adriana. Attualmente Alessandra Celentano dovrebbe essere single o comunque non sono note le sue frequentazioni.

Curiosità 

  • Alessandra Celentano ha mantenuto un’amicizia con la ballerina Anbeta.
  • Alessandra ama gli animali e possiede ben 4 cani, in una recente intervista ha dichiarato di abitare con sua sorella e che anch’essa possiede altri 4 cani;
  • la professoressa di danza segue molto il calcio ed è tifosissima dell’Inter;
  • la sua canzone preferita è Lunfardia scritta e cantata dallo zio Adriano;
  • è molto attiva su Instagram, sul suo profilo è solita pubblicare frasi ed immagini che ineriscono al mondo della danza, la sua più grande passione; 
  • viene considerata come una persona dura e intransigente ma ha dichiarato di piangere spesso mentre ascolta una bella canzone o guarda un bel film;
  • la prof. Celentano non ha peli sulla lingua, infatti è celebre per le sue discussioni con ballerini che hanno partecipato ad amici, come Andreas Muller. Al contrario, tra i ballerini che ha amato di più, c’è Bryan Ramirez, attualmente entrambi professionisti della trasmissione.
Condividi sui social
Follow by Email
TWITTER
Visit Us
Follow Me
YouTube
Instagram