Fabio Ricci è un musicista e cantante di 57 anni, celebre per far parte del duo Jalisse, insieme alla moglie Alessandra Drusian. Il duo, celebre per aver vinto Sanremo 1997, con l’indimenticabile Fiumi di parole, partecipa a L’Isola dei Famosi 2023.
Chi è Fabio Ricci?
- Nome: Fabio Ricci
- Età: 57 anni
- Data di nascita: 5 settembre 1965
- Luogo di nascita: Roma
- Segno Zodiacale: Vergine
- Professione: Musicista e autore
- Altezza: non disponibile
- Peso: non disponibile
- Tatuaggi: non disponibile
- Profilo Instagram Ufficiale: @riccifabioofficial
Biografia
Fabio Ricci nasce a Roma il 5 settembre 1965. Da sempre appassionato alla muscai, studia e si forma fin da giovane. La notorietà per Fabio arriva quando fonda, insieme alla futura moglie Alessandra Drusian, il duo Jalisse. Con l’iconica canzone Fiumi di parole, i Jalisse vincono Sanremo 1997 (condotto da Mike Bongiorno con Chiambretti e Valeria Marini) e si aggiudicano un posto nella storia del festival. Padre di due figlie, Angelica e Aurora, Fabio Ricci, insieme alla moglie Alessandra Drusian, partecipa alla nuova edizione de L’Isola dei Famosi.
Lavoro e Carriera
La carriera di Fabio Ricci comincia negli anni Ottanta, quando era tastierista e cantante, e si presentava alle case discografiche come cantautore. Nel 1990 incontra Alessandra Drusian, con la quale comincia a lavorare nel 1992. Nel 1994 i due decidono di fondare il duo Jalisse e, dopo un anno partecipano a Sanremo Giovani dove si classificano terzi. Il terzo posto a Sanremo Giovani dà il diritto ai Jalisse di partecipare a Sanremo 1996 Nuove Proposte, dove si classificano sesti. L’anno della svolta è il 1997, quando vincono il Festival di Sanremo con la canzone Fiumi di parole. I Jalisse, dopo la vittoria a Sanremo partecipano all’Eurovision, dove si classificano quarti. La carriera dei Jalisse è stata accompagnata da diverse polemiche e boicottaggi che hanno visto la loro notorietà scemare. Tornano alla ribalta nel 2018, quando partecipano al programma Ora o mai più di Amadeus e, Alessandra Drusian prende parte anche a Tale e Quale Show e Tale Quale Show – Il torneo, di Carlo Conti.
Fabio Ricci e la moglie Alessandra Drusian, in arte Jalisse, partecipano a L’Isola dei Famosi 2023.
Polemiche e controversie
La carriera dei Jalisse è stata sempre accompagnata da diverse polemiche.
La prima polemica riguarda proprio il Festival di Sanremo 1997, dove non solo i Jalisse vinsero quasi da sconosciuti, ma la canzone Fiumi di parole, venne anche additata come plagio della più nota Listen to your heart dei Roxette. Non fu preso nessun provvedimento riguardo il presunto plagio, ma i Jalisse furono comunque criticati aspramente.
Dopo l’esperienza Sanremese, i Jalisse di diritto dovettero partecipare all’Eurovision Song Contest. Qui il favore per la loro canzone era moltissimo, ma si classificarono quarti. Gigi Vesigna, giornalista, nel 2009 dichiarerà poi che la vittoria dei Jalisse all’Eurovision venne consapevolmente ostacolata dai vertici Rai, che non volevano la vittoria della gara canora europea: in caso di vittoria, infatti, l’Italia avrebbe dovuto ospitare l’Eurovision 1998, occasione che la Rai ritenne dispendiosa e poco proficua, visto il poco interesse da parte del pubblico italiano. L’Italia, infatti, non prese parte all’Eurovision fino al 2011.
È nota poi la controversia che va avanti da anni, da ben 26 anni. I Jalisse, infatti, ogni anno presentano un brano alla selezione iniziale del Festival di Sanremo, ma non venendo mai selezionati per la gara, situazione che ha creato non poche polemiche.
L’Isola dei Famosi 2023
Fabio Ricci, insieme alla moglie Alessandra Drusian, formano i Jalisse che sono concorrenti ufficiale de L’Isola dei Famosi 2023, condotto da Ilary Blasi, inviato Alvin e opinionisti Enrico Papi e Vladimir Luxuria.
Moglie e Figli
Fabio Ricci è sposato con Alessandra Drusian dal 1999. La coppia ha avuto due figlie: Angelica e Aurora.
Fabio Ricci dei Jalisse su instagram conta quasi 300 followers, con cui ha condiviso solo due post che riguardano la sua carriera.