Maggio, 11 giorni, gli occhi del mondo intero puntati tutti su una città con vista sul mare della Costa Azzurra e un solo scopo: celebrare il grande il cinema. Il Competition di Cannes, che in questo 2023 firma la sua 76esima edizione, è iniziato soltanto da 4 giorni ma ha già regalato al suo pubblico fedele – ma anche solo curioso – grandi sorprese, movie, star ma sopratutto emozioni; quelle emozioni che solo il cinema può regalare. Ed ecco quindi che il globo guarda alla piccola cittadina di Cannes, gremita di appassionati e addetti ai lavori, tutti riuniti di fronte al Palais des Festivals et des Congrès e sotto quel manifesto in bianco e nero, cui campeggia la foto della divina Catherine Deneuve nel La Chamade di Alain Cavalier. Nel mare magnum delle notizie relative al competition cinematografico più importante dell’anno abbiamo voluto ripercorrere i fatti principali accaduti in queste prime quattro giornate: dalle Palme d’oro onorarie ai grandi ritorni, passando per i movie più applauditi e i crimson carpet più glamour.
Competition di Cannes 2023 Palme d’oro onorarie a Michael Douglas e Harrison Ford
La 76esima edizione del Competition di Cannes si è aperta con i fuochi d’artificio, celebrando due determine iconiche della storia del cinema mondiale: Michael Dounglas e – a sorpresa – Harrison Ford, insigniti della Palma d’oro onoraria. Se il riconoscimento alla carriera a Douglas, come da calendario, è stata consegnato durante la prima serata del competition che ha visto l’attore sfilare sul crimson carpet accompagnato da Catherine Zeta Jones e dalla figlia di lei, Carys Zeta; la Palma d’oro a Harrison Ford, a Cannes per l’ultimo capitolo della saga di Indiana Jones e il quadrante del destino, è stata una sorpresa per il pubblico ma soprattutto per l’attore. Un premio che è riuscito a sciogliere il cuore di ghiaccio dell’attore, famoso per il suo essere perennemente serafico, il quale si è lasciato andare all’emozione di fronte advert una standing ovation difficile da dimenticare
Competition di Cannes 2023 Johnny Depp: tanti applausi per lui, meno per il suo movie Jeanne du Barry
Il nome di Johnny Depp ha monopolizzato il discorso per tutti i giorni antecedenti l’inizio del Competition di Cannes 2023 e il suo ritorno sulla scena cinematografica – e pubblica – period uno degli eventi più attesi del competition. E se da un lato il crimson carpet di Johnny Depp, con la sua perenne attract da pirata, non ha deluso le aspettative, inaugurando per l’attore un nuovo capitolo della sua carriera finalmente libera da ogni turbamento (e da Hollywood); lo stesso non si potrebbe dire del movie che lo vede protagonista: Jeanne du Barry infatti sembra non aver esaltato la critica, tacciato di inesattezze storiche e una pretesa di femminismo senza fondamento.
Competition di Cannes 2023 movie più attesi: da Indiana Jones che divide al ritorno di Scorsese con Killers of the flower moon
Advert essere protagonista del Competition di Cannes 2023, oltre alle star che inevitabilmente ne esaltano l’aura artistica, è il cinema. Una ricca selezione di movie ha posato come di consueto i primi quattro giorni del competition della Croisette: da Indiana Jones e il quadrante del destino che, alla chiusura di una delle sage più amate di sempre, ha diviso la critica internazionale tra chi ritiene non sia all’altezza del suo eroe (e di Spielberg) e chi invece ne sottolinea la capacità di stare al passo con l’evoluzione dell’azione; al grande ritorno di Martin Scorsese – alla direzione dei suoi attori feticcio Leonardo Di Caprio e Robert De Niro – con l’epico Killers of the flower moon, la cui première (prevista per oggi 20 maggio) è la più attesa dell’intero palinsesto del competition.
Competition di Cannes 2023 look per una kermesse a tutto glamour: da Naomi Campbell a Natalie Portman
Per quanto il cinema sia al centro dell’attenzione, al Competition di Cannes 2023 c’è sempre spazio anche per il glamour. Tantissime infatti le star – in coppia o in gruppo – che hanno calcato il crimson carpet con sontuosi e colorati abiti da cerimonia. Tra chi ha preferito puntare al classico nero a chi invece si è lanciato nella sperimentazione; tra chi ha dato prova sempiterna eleganza – da Natalie Portman a Catherine Deneuve – e chi, come Naomi Campbell, ha preferito dare sfogo alla sua vena da diva, scegliendo un occhiale daring bianco ottico, anni Duemila, da portare con sé sul crimson carpet.
LEGGI ANCHE > Cannes 2023, Naomi Campbell sul red carpet incanta tutti