Eurovision 2023, Marco Mengoni conquista (quasi) tutti. Vince il premio della critica e annuncia il suo tour europeo

Condividi l'articolo

marco mengoni chiarisce i dubbi sulleurovision 2023 quale brano portera sul palco

Marco Mengoni è sicuramente uno degli artisti più promettenti della musica italiana contemporanea. A dimostrarcelo è stato lui stesso questa sera in occasione della finale dell’Eurovision 2023 dove oltre aver fatto cantare tutte le 12 mila persone presenti alla Liverpool Arena si è aggiudicato la vittoria del premio collaterale Marcel Bezençon Award per la migliore composizione, intitolato al fondatore della manifestazione. Per intenderci, quello che noi in Italia definiremmo come il Premio della critica.

Una performance unica quella di Marco Mengoni che ancora una volta ha dimostrato il livello superiore della propria vocalità rispetto agli altri artisti in gara ma anche la propria attenzione nel farsi promotore di messaggi di inclusione e uguaglianza. In occasione della parata iniziale, infatti, l’artista italiano è stato l’unico a sfilare con due bandiere: da un lato quella italiana e dall’altra la pride progress flag che oltre alle classiche strisce arcobaleno comprende altre cinque strisce che rappresentano la comunità trans (bianca, rosa e blu) e le persone nere (strisce nera e marrone). A queste, è stato aggiunto il triangolo giallo con cerchio viola che caratterizza la bandiera intersessuale.

Insomma, un’esibizione unica che entrerà nella storia dell’Eurovision Song Contest 2023 e che siamo certi porterà in ogni caso, nonostante non sia riuscito ad ottenere la vittoria della manifestazione canora, il nostro caro Marco Mengoni a girare il mondo grazie alla sua musica. Tante note e tante canzoni ancora la attendono. Nonostante il quarto posto, per noi è il vincitore morale!

Ricevi le ultime notizie via mail

Eurovision 2023: l’esibizione di Marco Mengoni

 Marco Mengoni, direttamente da Liverpool un annuncio strabiliante per i fan

Ma non finisce qui, poco dopo la sua esibizione Marco Mengoni ha annunciato sui suoi social il suo tour europeo che inizierà a breve.

LEGGI ANCHEEurovision Song Contest 2023, finalissima. Vince Loreen con “Tattoo”