Tutti pazzi per Imma Tataranni | Conosciamo meglio Vanessa Scalera

Condividi l'articolo

 

Vanessa Scalera

Qualche settimana fa ha compiuto 46 anni. Vanessa Scalera è un’attrice attiva da diversi anni ormai. Soprattutto nell’ultimo periodo, però, ha raggiunto una grande popolarità grazie al ruolo di Imma Tataranni. Sapete dove vive l’attrice pugliese?

Vanessa Scalera è nata il 5 aprile del 1977 a Mesagne, in provincia di Brindisi. Una carriera, come accennato, ultraventennale, dato che Vanessa Scalera inizia il proprio percorso recitativo in teatro, già alla nice dello scorso millennio.

Dovrà aspettare, invece, gli anni 2000 per i primi ruoli in movie molto importanti. Nel 2009 e nel 2012, infatti è diretta da Marco Bellocchio in “Vincere” e “Bella addormentata”. Mentre nel 2015 è Nanni Moretti dietro la cinepresa di “Mia madre”.

Come si evince già da questi primi titoli, Vanessa Scalera ha talento, dato che è apprezzata da alcuni dei registi più importanti del panorama italiano. Nel 2015 Marco Tullio Giordana le affida il ruolo da protagonista nel movie per la televisione “Lea”, sulla drammatica storia della testimone di giustizia uccisa dalla ‘ndrangheta.

Nel 2022 recita in “Filomena Marturano”, movie tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo per la regia di Francesco Amato, andato in onda su Rai 1 il 20 dicembre 2022. E nello stesso anno riceve la candidatura come miglior attrice protagonista ai David di Donatello per il movie “L’Arminuta”.

La casa di Vanessa Scalera

Insomma, il successo si è fatto un po’ attendere, ma, alla nice è arrivato in maniera meritata e prepotente. Ovviamente, per tutti il successo presso il grande pubblico televisivo arriva nel 2019 con “Imma Tataranni – Sostituto procuratore” nella parte della protagonista. Una fiction arrivata fin qui alla seconda stagione, che racconta delle indagini dell’acuto magistrato. Una serie che parla di una donna forte, risoluta, incorruttibile e che ci porta alla scoperta delle grandi bellezze di una regione spesso assai sottovalutata come la Basilicata.

Quanto alla vita privata, Vanessa Scalera è molto riservata. Di lei non sappiamo moltissimo, se non che da oltre dieci anni sia legata al collega attore Filippo Gili.

I due non si sono mai sposati e non hanno fin qui avuto figli, vivendo al massimo l’amore di coppia e impegnandosi sul lavoro. Come detto, Vanessa è originaria della Puglia ma da anni, proprio insieme a Gili, vive a Roma. La Capitale, infatti, è un luogo sicuramente più congeniale per chi lavora nel mondo del cinema.

LEGGI ANCHECome cambierà il palinsesto Rai dopo le dimissioni di Carlo Fuortes?