Ucraina-Italia: La sfida che determinerà il futuro degli azzurri

Condividi l'articolo

Ucraina Italia

Questa sera, Rai1 trasmetterà in esclusiva la partita decisiva tra Ucraina e Italia, fondamentale per l’accesso degli azzurri agli Europei del 2024 in Germania. L’incontro si terrà a Leverkusen, alle 20.45, e avrà un ruolo determinante nella corsa alla qualificazione.

Dopo la convincente vittoria per 5-2 contro la Macedonia del Nord venerdì scorso a Roma, la Nazionale allenata da Luciano Spalletti può contare su due risultati utili su tre. Attualmente entrambe le squadre si trovano a quota 13 nel Gruppo C, seguendo l’Inghilterra, già qualificata con 19 punti e assicurata di essere testa di serie nel sorteggio di Amburgo del 2 dicembre.

Gli azzurri, grazie alla vittoria per 2-1 ottenuta nel match d’andata a settembre, possono persino permettersi un pareggio. In caso di parità di punti, infatti, sarebbero avanti rispetto all’Ucraina, grazie alla vittoria precedente.

Ricevi le ultime notizie via mail

Tuttavia, se l’Italia dovesse perdere contro l’Ucraina, concluderebbe il girone a 13 punti e si posizionerebbe al terzo posto. In tal caso, avrebbero la possibilità di partecipare agli spareggi nel marzo 2024. Questi spareggi prevedono tre mini gironi, con due semifinali a eliminazione diretta e una finale i cui dettagli verranno decisi tramite sorteggio.

Per chi vuole seguire l’importante confronto in televisione, Rai1 e RaiPlay trasmetteranno la partita in diretta esclusiva a partire dalle 20.35, subito dopo il Tg1. La telecronaca sarà affidata a Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, con interventi a bordocampo di Tiziana Alla e interviste di Andrea Riscassi. In studio, con Alessandro Antinelli, interverrà Lele Adani.

Sky offrirà un’alternativa per i tifosi, trasmettendo l’evento su Sky Sport Calcio e in streaming su NOW. La trasmissione in differita, con le voci di Riccardo Gentile e Beppe Bergomi, avverrà a mezzanotte. Una copertura completa dell’evento che terrà con il fiato sospeso gli appassionati di calcio italiani.