Venezia78, al via la mostra del cinema di Venezia, dove vederla

TROPPO FIGO LOGO STORE

 

Al via la 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che ha aperto oggi 1° settembre i battenti. La kermesse, inaugurata da Madres Paralelas di Pedro Almodovar – che torna al fianco della sua Musa di sempre, Penelope Cruz – sarà fruibile anche per chi non si trova fisicamente a Venezia. Le cerimonie di apertura e chiusura, le conferenze stampa, le passerelle le masterclass dei Leoni d’Oro alla Carriera e altri eventi della Mostra, infatti, potranno essere vissuti da remoto. Potremo vederli, infatti, in diretta streaming o differita, attraverso i seguenti siti web e canali televisivi. Ecco, dunque, come seguire l’evento.

ideafashion

Venezia78, come seguire la Mostra dal 1° all’11 settembre? Tra televisione e streaming

Venezia78 è alla portata di tutti, letteralmente. Sul sito web ufficiale della Biennale di Venezia, www.labiennale.org , e sugli account ufficiali di Facebook (La Biennale di Venezia) e YouTube (BiennaleChannel) saranno trasmesse in diretta le cerimonie di apertura (1 settembre, ore 19:00) e di chiusura (sabato 11 settembre, ore 19:00). Arriveranno anche le conferenze stampa ogni giorno dalle ore 11:00 e le passerelle (ogni giorno dalle ore 18:00). Sull’agenda della Biennale sono in programma altri appuntamenti in streaming. Tra questi: la cerimonia di consegna del Leone d’Oro alla carriera a Jamie Lee Curtis e il Premio Campari Passion for Film a Marcus Rowland. Sarà visibile, inoltre, anche la consegna del Premio Cartier Glory to the Filmmaker a Ridley Scott.

Venezia78, inoltre, si avvale della presenza della Rai e di Rai Movie. Il servizio pubblico si riconferma, anche nel 2021 come main broadcaster, mentre il secondo canale è di nuovo la Tv ufficiale della kermesse. Rai Movie coprirà, infatti, le giornate della Mostra del Cinema. E lo farà con servizi, collegamenti quotidiani in diretta, rubriche dedicate, cerimonie di apertura e chiusura, come quelle dei Leoni d’Oro alla Carriera, che verranno trasmesse in diretta sul canale. Dall’1° all’11 settembre, inoltre, il palinsesto di Rai Movie proporrà numerosi titoli che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti nella storia della Mostra. Sul canale, inoltre, sarà trasmessa la rubrica ad hoc la rubrica Venezia Daily. La kermesse sarà trattata anche al Tg1, con videochat, collegamenti in diretta così come anche il Tg2, il Tg3 e Rainews24 che seguiranno ogni giorno la Biennale.

Rubriche, approfondimenti e servizi su Venezia78

Sulle varie emittenti saranno dedicati, inoltre, servizi dedicati alla kermesse. Su Rai2, Felicità – la stagione della rinascita, condotto da Pascal Vicedomini, dedicherà le puntate del 28 agosto, del 4 e dell’11 settembre agli appuntamenti clou della Mostra. Su Rai3, Agorà, in onda alle ore 8:00 del mattino, seguirà la Mostra con lo sguardo di Alessandro Poggi. Alle 20:00, invece, Blob dall’1° all’11 settembre, si “immergerà” nelle acque della Laguna di Venezia per scovare le innumerevoli creature che la abitano, alla ricerca del fantomatico “Mostro” del Cinema di Venezia. Tornando sul versante streaming, invece, tutto il materiale della Biennale Cinema 2021 sarà disponibile sul sito di Rai Movie: www.raimovie.it e sulla piattaforma di RaiPlay: www.raiplay.it anche nelle versioni per i diversamente abili.

Venezia78, il grande ritorno della Sala Web

Inoltre, Venezia78 assisterà al grande ritorno della Sala Web. Attiva dal 2012, permette la visione online, raggiungibile dal sito web della Biennale di Venezia www.labiennale.org, di una selezione di 22 lungometraggi. A questi si aggiungono 13 cortometraggi (questi ultimi accessibili gratuitamente), provenienti da tutto il mondo. Per le proiezioni dei cortometraggi sul territorio internazionale si potrà accedere alla proiezione gratuita del film prescelto, previa registrazione su www.festivalscope.com. Ogni titolo sarà visibile in streaming a partire dalle ore 18:00 italiane del giorno della presentazione ufficiale del film al Lido e fino al 26 Settembre 2021 nel limite dei posti disponibili.

 

Condividi l'articolo

Lascia una risposta