Chi sono i Jalisse: Biografia, Età, Nomi Cantanti e Canzoni

Condividi l'articolo

Chi sono i Jalisse: Biografia, Età, Nomi Cantanti e Canzoni

I Jalisse sono un duo musicale composto da Alessandra Drusian e Fabio Ricci, attivi dal 1994. Storici vincitori del Competition di Sanremo 1997, con Fiumi di parole, i Jalisse partecipano a L’Isola dei famosi 2023.

Chi sono i Jalisse ? 

  • Nome d’arte: Jalisse
  • Nomi: Alessandra Drusian e Fabio Ricci
  • Età: 53 (Alessandra), 57 (Fabio)
  • Date di nascita: 18 maggio 1969 (Alessandra), 5 settembre 1965 (Fabio)
  • Luogo di nascita: Oderzo (Alessandra), Roma (Fabio)
  • Professione: Cantanti, musicisti
  • Profilo Instagram gruppo: @jalisse_official
  • Profilo Instagram Alessandra: @alessandradrusianofficial
  • Profilo Instagram Fabio: @riccifabioofficial

Biografia

I Jalisse nascono nel 1994 dall’incontro artistico tra Fabio Ricci e Alessandra Drusian. I due si conoscono nel 1990 durante una registrazione in studio; cominciano a collaborare nel 1992 e finalmente dopo due anni decidono di fondare il duo musicale Jalisse. I Jalisse partecipano subito nel 1995 a Sanremo Giovani, e classificandosi alti in classifica ottengono il diritto di partecipare a Sanremo Nuove Proposte 1996 e poi a Sanremo 1997 tra i BIG. Proprio nel 1997 vincono il Competition di Sanremo con la canzone Fiumi di parole, che li porta a partecipare anche all’Eurovision Tune Contest, dove si classificano quarti. La loro carriera va avanti tra polemiche e controversie che li vedono sempre ostacolati soprattutto dalla Rai. Attualmente i Jalisse partecipano a L’Isola dei Famosi 2023.

Lavoro e Carriera

I Jalisse si formano nel 1994 e si presentano al grande pubblico nel 1995 a Sanremo Giovani. La classificazione a Sanremo Giovani gli permette di partecipare a Sanremo 1996 Nuove Proposte e successivamente a Sanremo 1997 tra i BIG. Vincono Sanremo 1997 con Fiumi di parole e partecipano di diritto all’Eurovision Tune Contest, arrivando quarti. La carriera dei Jalisse è sempre stata accompagnata da non poche polemiche, ma negli anni hanno comunque pubblicato gli album:

  • Il cerchio magico del mondo – 1997
  • I’ll Fly – 2000
  • Siedi e ascolta – 2006
  • Linguaggio Universale – 2009
  • Voglio emozionarmi ancora – 2020

Attualmente i Jalisse partecipano a L’Isola dei Famosi 2023.

Polemiche e controversie

La carriera dei Jalisse è stata sempre accompagnata da various polemiche.



La prima polemica riguarda proprio il Competition di Sanremo 1997, dove non solo i Jalisse vinsero quasi da sconosciuti, ma la canzone Fiumi di parole, venne anche additata come plagio della più nota Hearken to your coronary heart dei Roxette. Non fu preso nessun provvedimento riguardo il presunto plagio, ma i Jalisse furono comunque criticati aspramente.

Dopo l’esperienza Sanremese, i Jalisse di diritto dovettero partecipare all’Eurovision Tune Contest. Qui il favore per la loro canzone period moltissimo, ma si classificarono quarti. Gigi Vesigna, giornalista, nel 2009 dichiarerà poi che la vittoria dei Jalisse all’Eurovision venne consapevolmente ostacolata dai vertici Rai, che non volevano la vittoria della gara canora europea: in caso di vittoria, infatti, l’Italia avrebbe dovuto ospitare l’Eurovision 1998, occasione che la Rai ritenne dispendiosa e poco proficua, visto il poco interesse da parte del pubblico italiano. L’Italia, infatti, non prese parte all’Eurovision fino al 2011.

È nota poi la controversia che va avanti da anni, da ben 26 anni. I Jalisse, infatti, ogni anno presentano un brano alla selezione iniziale del Competition di Sanremo, ma non vengono mai selezionati per la gara.

Instagram

I Jalisse su instagram contano quasi 11 mila followers, con cui condividono soprattutto ciò che riguarda la loro carriera.

Jalisse Insta

Curiosità

  • il duo musicale è una coppia nella vita, sono sposati dal 1999 e hanno due figlie: Angelica e Aurora;

LEGGI ANCHE > Isola dei famosi 17. Parla l’ex fidanzato di Suor Cristina