Incoronazione Re Carlo III. Tutto ciò che c’è da sapere su quello che vedremo

Condividi l'articolo

RE CARLO

Sale l’attesa per la cerimonia di incoronazione di Re Carlo III d’Inghilterra e della Regina consorte, Camilla, in programma domani il 6 maggio all’Abbazia di Westminster a Londra. L’ultima volta che si è svolta una cerimonia del genere period il 1953, quando sul trono salì la Regina Elisabetta, morta lo scorso settembre. Ecco, allora, la guida completa all’atteso evento istituzionale e religioso con i suoi tradizionali rituali, alcuni dei quali risalgono a oltre mille anni fa. Le celebrazioni formali inizieranno con una processione da Buckingham Palace all’Abbazia di Westminster: i curiosi potranno sistemarsi lungo il percorso transennato a partire dalle 6 del mattino di sabato 6 maggio, ora locale, le 7 in Italia. Si ricordi che l’evento sarà trasmesso in diretta television anche nel nostro Paese.

La processione da Buckingham Palace a Westminster

Il corteo partirà da Buckingham Palace spostandosi lungo The Mall, l’ampio viale che unisce da ovest a est il palazzo reale all’Admiralty Arch, fino a Trafalgar Sq., quindi lungo Whitehall e Parliament Road prima di svoltare in Parliament Sq. e Broad Sanctuary e raggiungere la Nice West Door dell’Abbazia di Westminster. A differenza della madre, la Regina Elisabetta, il Re Carlo e la Regina consorte avanzeranno lungo il corteo all’interno della carrozza Diamond Jubilee invece che nella più datata, e più scomoda, Golden State. La processione dovrebbe arrivare all’abbazia di Westminster poco prima delle 11:00 ora locale (le 10:00 in Italia), con il re che probabilmente indosserà l’uniforme militare invece dei più tradizionali calzoni e calze di seta indossati dai sovrani prima di lui.

Cosa succederà all’interno dell’Abbazia di Westminster

Re Carlo a quel punto entrerà dalla Grande Porta Ovest all’interno dell’abbazia e procederà attraverso la navata fino a raggiungere lo spazio centrale. La cerimonia dovrebbe iniziare alle 11:00 (ora locale) e sarà scandita da musiche scelte dal Re con 12 brani commissionati, tra cui uno di Andrew Lloyd Webber, e musica greco-ortodossa in memoria del padre del re, il principe Filippo. Il nipote di Carlo, il principe George, sarà tra i paggi, insieme ai nipoti di Camilla, Lola, Eliza, Gus, Louis e Freddy. Alcuni di coloro che prenderanno parte alla processione porteranno i regalia, cioè le insegne regali, tra cui la corona, il globo e lo scettro, davanti al Re.

Ricevi le ultime notizie via mail

Le fasi e la durata della cerimonia

Seguiranno poi le cinque fasi del servizio, che dovrebbe durare poco meno di due ore. Nella prima fase, di “riconoscimento“, Re Carlo sarà presentato al “popolo”, una tradizione che risale all’epoca anglosassone. In piedi accanto alla sedia dell’incoronazione (Coronation chair),  l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, proclamerà Carlo “re indiscusso” prima di chiedere alla congregazione di mostrare il loro omaggio e servizio.

La seconda fase è quella del giuramento. Sempre l’arcivescovo di Canterbury chiederà a Carlo di confermare che sosterrà la legge e la Chiesa d’Inghilterra durante il suo regno. Il Re, a sua volta, metterà le mani sul Vangelo e si impegnerà advert “adempiere e mantenere” quelle promesse.

Nella terza fase, ci sarà l’unzione. Il Re siederà sulla sedia dell’incoronazione per essere unto, sottolineando lo standing spirituale del sovrano che è anche il capo della Chiesa d’Inghilterra. L’arcivescovo verserà olio speciale dall’ampolla – una fiaschetta d’oro – sul cucchiaio dell’incoronazione prima di ungere il Re creando con le mani la forma di croce sulla testa, sul petto e sulle mani.

All’unzione, seguirà la fase dell’investitura, che è il momento culminante di tutta la cerimonia: a questo punto il Re indosserà la corona di Sant’Edoardo per la prima e unica volta nella sua vita. Verranno suonate le trombe e saranno sparate a salve le pistole in tutto il Regno Unito.

La quinta e ultima fase sarà quella dell’intronizzazione. Il Re salirà sul trono e gli sarà reso omaggio dal suo primogenito ed erede al trono, il principe William. Dopo l’omaggio del principe William al Re, la regina Camilla sarà unta, incoronata e intronizzata con una cerimonia più semplice. Non dovrà prestare giuramento. Sarà incoronata con la corona della Regina Mary – originariamente realizzata per l’incoronazione insieme a Giorgio V – ma è stata modificata per rimuovere alcuni degli archi.

Il ritorno verso Buckingham Palace

Terminata la cerimonia, il Re e la Regina consorte scenderanno dai troni e probabilmente entreranno nella Cappella di Sant’Edoardo: qui Carlo rimuoverà la corona di Sant’Edoardo e indosserà la corona dello stato imperiale prima di unirsi alla processione fuori dall’abbazia mentre viene suonato l’inno nazionale. La coppia reale tornerà quindi a Buckingham Palace facendo lo stesso percorso, ma inverso, del mattino, questa volta viaggiando nella Carrozza Golden State. Secondo alcune indiscrezioni, i tre figli del principe di Galles, i principi George e Louis e la principessa Charlotte, si uniranno alla processione con i loro genitori, in una carrozza dietro quella del Re e della Regina. Il corteo dovrebbe durare circa 45 minuti.

I saluti dal balcone del Palazzo reale

Infine, è diventata consuetudine che il nuovo monarca saluti la folla dal balcone di Buckingham Palace. Così sarà anche per Carlo e Camilla. Ciò concluderà l’incoronazione di Re Carlo III.